Incontro in pista (trackday) con rilevazione dei tempi sul giro, aperto a tutti previa verifica dei requisiti tecnici e sportivi, con particolare riferimento alla comprensione del regolamento ed alla sicurezza delle vetture.
Non sono necessarie auto allestite in maniera tale da renderle non idonee alla circolazione stradale.
Non esiste vincolo di partecipazione a tutti gli eventi.
Organizzatori e Staff permanente al momento della stesura del regolamento:
Il Challenge LLCC è un incontro fra appassionati che ha l'obiettivo di migliorare il livello di guida, al solo fine di incrementare la sicurezza durante il loro uso, sia su strada, sia in circuito.
Tutti i driver si impegnano a prestare il loro aiuto e ad istruire i meno esperti a titolo gratuito.
Obblighi e Divieti:
Ogni utente è tenuto a controfirmare l'assunzione di responsabilità prima di ogni singolo evento, pena l'esclusione dalla manifestazione. I membri dell’organizzazione non saranno mai responsabili di eventuali contatti/incidenti tra i partecipanti e/o incidenti con danni materiali all’autodromo ospitante e/o con danni personali.
Arrivo in autodromo almeno 60 minuti prima dell'inizio del trackday.
Registrazione obbligatoria al box dell'organizzazione per controllo dei requisiti di driver e vetture, assegnazione numeri e consegna transponder.
I numeri possono essere prenotati per l'intera stagione inviando una mail a info@challenge-llcc.it
In assenza di prenotazione, saranno assegnati dall'organizzazione.
Prima dell'ingresso in pista è obbligatoria la partecipazione al briefing, che verrà effettuata almeno 30 minuti prima del proprio turno iniziale; in caso di assenza al briefing (appello nominativo) il driver perderà la possibilità di partecipare al turno di guida a lui assegnato.
Le quote di iscrizione dovranno essere tassativamente versate entro i termini stabiliti per ogni singolo evento.
In caso di annullamento di un evento per cause di forza maggiore (es. covid19), le quote versate saranno mantenute valide solo per la data successiva.
I driver che si ritirano dall'evento e non hanno acquistato l’assicurazione imprevisti, NON potranno vendere la quota di loro iniziativa.
I possessori della Tessera Challenge all’atto dell’iscrizione non avranno possibilità di disdetta tranne se aderiranno contestualmente all’assicurazione imprevisti.
Nessun rimborso verrà effettuato per mancata partecipazione, maltempo o guasti meccanici all’auto se non si è in possesso dell’Assicurazione Imprevisti.
All’atto dell’iscrizione potrà essere acquistata una assicurazione imprevisti ad un costo variabile che sarà indicato data per data e non rimborsabile. La stessa, permetterà al Driver di poter congelare il credito pagato per l’evento usufruibile solo per la data in calendario successiva. L’eventuale imprevisto/disdetta dovrà avvenire entro e non oltre 6 Giorni dall’Evento per il congelamento totale del credito, successivamente verrà congelato solo il 50% del credito. Per imprevisti avvenuti il giorno dell’evento nessun credito sarà congelato.
I driver devono essere in possesso di patente di guida categoria B o superiore (o patente estera di pari grado riconosciuta in Italia) in corso di validità.
Per poter partecipare ai nostri eventi sarà OBBLIGATORIO il tesseramento Challenge LLCC.
Il tesseramento comprende una assicurazione per danni causati a cose o persone in paddock ed ha un costo di euro 50,00 annuali o euro 20,00 giornaliero.
L’assicurazione sarà stipulata cumulativamente dalla Challenge LLCC con la società tedesca Sportvers Gmbh.
Ogni iscritto dovrà partecipare al briefing obbligatorio all’inizio della manifestazione, pena l’esclusione dai turni in pista.
I driver devono fornire tutte le informazioni richieste sui loro mezzi e sulla loro esperienza di guida utili alla valutazione del rischio della condotta in pista anche prima degli eventi. L'organizzazione può imporre la presenza a bordo di propri tutor.
Nel corso della manifestazione, l’organizzazione potrà verificare “a campione” l’effettivo stato delle vetture iscritte in termini di efficienza e sicurezza.; l’organizzazione si riserva quindi, ad insindacabile giudizio, di accettare o escludere il partecipante.
Ogni comunicazione fra vetture o fra vetture e paddock è vietata.
Non è consentito girare durante i turni riservati ad altri driver iscritti alla manifestazione che si sono ritirati, anche se il driver ritirato ha manifestato il proprio consenso alla cessione ad altri del proprio turno in pista.
Ad ogni bandiera rossa causata, scatterà un’ammonizione; dopo la terza ammonizione, il driver non potrà più partecipare alla manifestazione dell’anno in corso; l’organizzazione si riserva di decidere se escludere o riammettere lo stesso driver partecipante per l’anno successivo.
I driver che causano una bandiera rossa devono immediatamente uscire dal circuito per presentarsi all'organizzazione e non avranno la possibilità di rientrare in pista nello stesso turno che è stato interrotto.
I driver che provocano una seconda bandiera rossa (nella medesima giornata) devono immediatamente uscire dal circuito e a discrezione dell’organizzazione, non avranno la possibilità di rientrare per l'intera giornata.
L’organizzazione si riserva di ammonire ed espellere per uno o più turni i driver che verranno ritenuti responsabili di comportamenti antisportivi e/o pericolosi.
Il comportamento in pista deve essere sempre rispettoso nei confronti di tutti i partecipanti; ai neofiti / prima partecipazione, l’organizzazione potrà fornire un tutor esperto; Il tutor sarà gratuito soltanto alla prima partecipazione, ed al primo turno, mentre per i successivi turni o tappe, se richiesto dal driver, il costo sarà di € 50,00 a turno.
Le vetture devono essere in regola con le norme per la circolazione stradale nel Paese di svolgimento dell'evento ed essere dotate di assicurazione RCA in corso di validità, ad eccezione delle vetture racing che saranno raggruppare in turni appositi.
La partecipazione di vetture non targate è ammessa, ma saranno accettate ad insindacabile giudizio dell’organizzazione.
Sulla vettura deve essere montato almeno un gancio di traino; lo stesso non è obbligatorio in caso di roll-bar o gabbia a vista utilizzabile per il traino.
Le vetture saranno inserite in turni stabiliti dall’organizzazione, tenendo conto delle prestazioni delle vetture e del grado di esperienza dei driver partecipanti.
La rumorosità dell'impianto di scarico deve rientrare nei limiti fissati dall'autodromo ospitante; è a cura del singolo partecipante la verifica preventiva dei propri parametri.
Non saranno restituite le quote pagate in caso di rifiuto dell'autodromo ad accogliere le vetture non in regola.
Devono essere presenti due specchietti retrovisori laterali saldamente fissati e correttamente orientati.
Devono essere presenti i parafanghi per le auto che non li integrano nella carrozzeria.
Le ruote non possono sporgere dai parafanghi.
Non devono mancare parti di carrozzeria e tutte le stesse devono essere saldamente fissate.
Tutte le parti sporgenti o taglienti nelle vicinanze degli occupanti devono essere adeguatamente coperte in caso di rimozione degli allestimenti interni.
Fari, frecce e clacson devono essere presenti e funzionanti.
Sono vietate le appendici aerodinamiche mobili; le appendici aerodinamiche devono essere saldamente fissate, non possono sporgere lateralmente oltre la sagoma del veicolo, non possono avere altezza da terra inferiore a 70 mm e devono sopportare senza deformazioni permanenti un carico di 10 Kg distribuito su un'area circolare di 200 mm di diametro. È fatta eccezione per le auto che hanno ali mobili progettate e studiate dalla casa costruttrice. Esempio esplicativo: Audi TT/Porsche Cayman hanno un piccolo alettone che fuoriesce in base alla velocità.
Distanziali con spessore superiore a 25 mm sono ammessi solo se dotati di colonnette piantate sui distanziali stessi.
Non è ammessa la sovralimentazione chimica (tramite protossido di azoto o sistemi simili); eventuali bombole già presenti possono rimanere montate, ma devono essere vuote.
L'organizzazione può applicare a scopo promozionale adesivi e scritte non permanenti sulle vetture partecipanti e può rimuovere o mascherare adesivi o scritte già presenti sulle vetture stesse, se ritenuti in contrasto con lo spirito o gli sponsor della manifestazione.
Le vetture devono essere identificate da un numero su tabella; l'organizzazione fornirà numero e tabella ai driver.
Fino alla seconda partecipazione sulla parte posteriore delle vetture deve essere esposto l’apposito adesivo fornito dall'organizzazione riportante una X nera su campo giallo.
L'organizzazione escluderà dalla manifestazione le auto le cui prestazioni ed i cui allestimenti sono giudicati incompatibili coi requisiti di sicurezza della manifestazione o con le capacità del driver.
Sia per il driver che per il passeggero è obbligatorio indossare un casco omologato per autovettura o per motocicletta.
L'abbigliamento deve prevedere pantaloni lunghi, maglia a maniche lunghe e scarpe chiuse per tutti.
Fin dalla prima partecipazione è obbligatorio l’estintore brandeggiabile per tutte le vetture.
Dalla terza partecipazione è vivamente consigliato l’implementazione di un sistema di cinture a 4/5/6 punti.
Rimane comunque caldamente consigliato, a prescindere dall’auto, avere tutte le dotazioni di sicurezza possibili.
E' ammesso qualsiasi pneumatico
Ogni vettura può essere guidata da uno o più driver a condizione che venga effettuato un pagamento di + € 120,00 per il secondo driver ed il pagamento degli eventuali turni aggiuntivi (i costi dei turni aggiuntivi verranno comunicati sul momento ed in base alla disponibilità del tempo e del traffico in pista)
Le persone che arrechino disturbo, che non condividano gli ideali prettamente amichevoli e ludico-sportivi sui quali si basa l’evento, che costituiscano pericolo per gli altri partecipanti o che non rispettino anche solo un punto del presente regolamento saranno escluse da una o più date successive ad insindacabile giudizio dell'organizzazione e non saranno loro restituite le quote di iscrizione.
Bandiere usate in corrispondenza del traguardo:
Bandiera rossa
Dovrà essere agitata sulla linea di partenza quando è stata presa la decisione di arrestare una sessione di prove. Simultaneamente anche in tutte le postazioni di controllo che si trovano sul tracciato dovrà essere esposta una bandiera rossa.
Bandiera a scacchi bianchi e neri
Dovrà essere agitata e significa la fine d'una sessione di prove. Non frenare bruscamente, ma rallentare DOPO il passaggio sul traguardo ed uscire dalla pista.
Bandiera nera
Viene mostrata per informare il driver interessato che dovrà uscire dalla pista la prossima volta che si avvicinerà all'ingresso della corsia box.
Bandiera nera con disco arancione
Viene mostrata per informare il driver interessato che la sua vettura ha dei problemi meccanici che potrebbero costituire un pericolo per se stesso o per gli altri driver e che dovrà fermarsi al proprio box nel giro successivo, dal quale potrà ripartire non appena il problema sarà stato risolto.
Bandiera nera e bianca divisa in diagonali
Questa bandiera dovrà essere mostrata una sola volta e costituisce un avvertimento: indica al driver interessato che è stato segnalato per un comportamento scorretto.
Bandiere usate nelle postazioni di controllo lungo il percorso:
Bandiera rossa
Questa bandiera, come già detto, interrompe la prova. Tutti i driver debbono rallentare immediatamente e ritornare alla corsia dei box. I sorpassi sono vietati.
Bandiera gialla
Rappresenta un segnale di pericolo e dovrà essere mostrata ai driver in due modi, con i seguenti significati:
Bandiera gialla con righe rosse
Avverte del deterioramento dell'aderenza dovuto alla presenza sulla pista di olio, terriccio, filler, acqua od altro.
Bandiera blu (MOLTO IMPORTANTE)
Indica ad un driver che sta per essere sorpassato e deve permettere alla vettura che lo segue di passare alla prima occasione, annunciando la manovra di abbandono della traiettoria tramite l'uso dell'indicatore di direzione.
Bandiera bianca
Viene mostrata per indicare al driver che c'è un veicolo molto più lento sulla porzione di pista controllata da quella postazione. Può trattarsi di un mezzo di servizio come ambulanza o mezzo antincendio.
Non fermarsi per prestare soccorso ai veicoli coinvolti in incidenti, si tratta di un compito esclusivo del personale di pista preposto. Si otterrebbe l'unico risultato di intralciare le operazioni.
L'unica eccezione ammissibile è il soccorso di veicoli in fiamme se si è i primi a giungere sul punto oppure se si è dotati di estintore brandeggiabile ed i presenti non ne hanno a disposizione.
Bandiera verde
Indica che la pista è libera, per esempio dopo un incidente o a seguito di presenza in pista di olio o acqua.
Regolamento anno 2025 / 18 Dicembre 2024 / Rev. 1.0 - Versione PDF
Il presente regolamento può essere liberamente riprodotto ed impiegato, anche parzialmente, purché sia citata la fonte di provenienza.